Gallipoli, detta la “Perla dello Jonio”, è una città del Salento che si trova sulla costa occidentale della provincia di Lecce.
Il nome di Gallipoli, “Callipolis”, significa “città bella” ed ha una parte di recente costruzione, il Borgo, ed una antica, il centro storico.
Il centro storico della città sembra che galleggi sul mare e qualcuno l’ha paragonato ad una testuggine. Un tempo era una penisola, ma poi è diventato un’isola per “motivi di sicurezza”; è stata infatti staccata dalla terraferma con un fossato ed è stata chiusa all’interno delle alte mura da ogni lato per difendersi dalle minacce che venivano da Oriente, dai turchi.
É collegata alla terraferma da un ponte seicentesco ad archi.
Il ponte è sorvegliato dal Castello posto a difesa della città. Il Castello di Gallipoli è stato costruito dagli angioini nei secoli XIII-XIV e successivamente ha subito modificazioni e ristrutturazioni sostanziali. É circondato dal mare ed ha una forma quadrangolare con agli angoli 4 torrioni che gli danno l’aspetto di una fortezza.
Molto bella e interessante, dal punto di vista storico e naturalistico, è l’isoletta di Sant’Andrea che precede Gallipoli al largo ed era una sentinella in avamposto. Oggi sull’isola vi è un faro che la domina.
Il centro storico di Gallipoli è un borgo medioevale con viuzze strette e attorcigliate dove le costruzioni si addossano in maniera ingegnosa per rimediare allo scarso spazio.
Lo stile delle costruzioni è quello mediterraneo col barocco che fiorisce meravigliosamente sui balconi in ferro battuto e sui portali sfarzosi e rifiniti di ogni meraviglia.
Mete d’obbligo di chi visiti Gallipoli sono, oltre al Castello Angioino, la Cattedrale dedicata a Sant’Agata e la cosiddetta Fontana Greca (o Ellenistica), che risale alla prima età rinascimentale e che rievoca lo stile dell’antichità classica.
Tra le ricorrenze e le feste più importanti a Gallipoli abbiamo la Madonna del Canneto che si festeggia l’1 e il 2 luglio, la Madonna del Carmine che ricorre il 14 e 15 di luglio, la Festa di Santa Cristina che ha inizio il 23 luglio e dura tre giorni, e la “Cuccagna a mare”, una tradizione popolare gallipolina che si svolge il 24 luglio durante la Festa di Santa Cristina.
Per quanto riguarda le spiagge, Gallipoli ha un litorale basso e sabbioso con splendidi arenili; uno su tutti la Punta della Suina, compreso all’interno di un parco naturale e con molti motivi di interesse naturalistico grazie alla macchia mediterranea e alle pinete di pini d’Aleppo.
Nel cuore del centro antico di Gallipoli, di fronte all’Isola di Sant’Andrea, c’è la Spiaggia della Purità, metà storica dei bagnanti gallipolini anche perché raggiungibile a piedi.
[cetsEmbedRSS id=’http://www.lastminute-puglia.it/offerte/lastminute-salento/gallipoli/feed/’ itemcount=’10’ itemauthor=’0′ itemdate=’0′ itemcontent=’0′]